Frans Bonduel

Nato a Baasrode il 25 febbraio 1907, professionista dal 1928 al 1947. Un cacciatore di classiche medie con qualche grande lampo in quelle di prestigio. Insomma un evidente, capace di far rendere al massimo il suo spunto veloce e quello scatto che, se azionato al punto giusto, diventava letale. I suoi grandi successi di prestigio furono il Giro delle Fiandre nel 1930, la Parigi-Bruxelles, che vinse due volte nel '34 e nel '39 (arrivò tre volte secondo nel '31, '36 e '37) e la Parigi-Tours nel '39. in virtù della sua acuta punta di velocità e della sua non comune resistenza. Le classiche medie che finirono nel suo palmares furono la Tolosa-Barcellona del '29, il Giro del Morbihan nel '31, la Parigi-Lilla '30, la Coppa Sels nel '30 e '37, il Giro del Limburgo nel '33, la Marsiglia-Lione nel '37. Nonostante l'età, tornò alle gare dopo la guerra e riuscì ancora a vincere una tappa della Parigi Nizza (dove chiuse 3°) e due prove fiamminghe a Herstal e Spalbeeck.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy