9 settembre 2007 - Giro di Romagna

Sono 147 gli atleti che alle 11.15 prendono il via per l'ottantaduesima edizione del Giro di Romagna. Dopo qualche tentativo, al Km 18 si registra il primo vero attacco della giornata portato da Piergiorgio Camussa (OTC Doors - Lauretana), Raffaele Ferrara e Luca Celli (Team LPR), Andrea Rossi (Acqua & Sapone - Caffè Mokambo), Fabrizio Guidi (Barloworld), Frederik Willems (Liquigas), Harald Starzengruber (Elk Haus - Simplon) e Vasilj Kirienka (Tinkoff Credit Systems). Guidi prima e Kirienka perdono contatto dalla testa della corsa, ma al Km 144 il gruppo torna compatto. Al Km 148 allungano Paride Grillo (Ceramica Panaria - Navigare), Giairo Ermeti (Tenax), Roberto Petito (Liquigas), Massimo Mazzanti (Kio - Ene - DMT) e gli ex fuggitivi Celli e Rossi, ma la loro avventura termina pochi chilometri più avanti.
Al km 160 quando tenta di andarsene un gruppetto di 15 uomini da cui evadono successivamente Alessandro Bertuola e Daniele Pietropolli (Tenax - Menikini), Francesco Reda (OTC Doors - Lauretana), Daniele Nardello (Team LPR), Mikhail Ignatiev (Tinkoff Credit Systems), Santo Anzà (Serramenti PVC Diquigiovanni - Selle Italia), Paolo Bailetti (Team LPR) e Pavel Brutt (Tinkoff Credit Systems). Poco più avanti i battistrada vengono raggiunti da altri corridori tra i quali Cristian Gasperoni (Ceramica Flaminia) che, al Km 172, si porta al comando della corsa insieme a Brutt.
Al Km 180 il russo della Tinkoff Credit Systems rimane da solo in testa, inseguito da Riccardo Chiarini e Paolo Bailetti (Team LPR) che lo riprendono a 11 Km dalla conclusione.
Mancano 7 Km alla conclusione quando il gruppo torna compatto. Si prepara così la volata finale con Paride Grillo che precede Eddy Serri e Marco Marcato, prima di essere retrocesso in ultima posizione perché ritenuto autore di una volata scorretta.
Il trentaduenne portacolori del Team Miche si aggiudica così il suo terzo successo in carriera, secondo posto per Marco Marcato che al fotofinish ottiene la piazza d'onore davanti a Luca Paolini.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy