11 agosto 2007 - Giro del Lazio

102 atleti muovono da Palestrina alle 11.45. Niente da segnalare sino al km 28 quando dal gruppo esce Luca Sabatino che ottiene un margine massimo di 1'05" - al km 32 -, poi si rialza e si fa riassorbire dal gruppo. Al km 34 sono tutti insieme.
Al km 47 allunga Enrico Rossi, giusto per aggiudicarsi il traguardo volante occasionale e, sullo slancio, guadagna 28", ma anch'egli si rialza. Il vento si fa insistente, in una giornata coperta e umida. Per la presenza di vento trasversale il plotone si frammenta in più occasioni ma ritrova sempre compattezza sotto la spinta degli uomini della Liquigas e della Ceramica Panaria Navigare che hanno interesse a tenere la corsa cucita.
A 75 km dalla conclusione allungo di Maurizio Varini che prelude a un'uscita di 17 uomini che arrivano, al km 118, ad avere 20" di margine. Ripresi anch'essi dopo pochi chilometri.
Poco prima del primo passaggio da Valmontone si involano in 15, sulla spinta di Sella e Missaglia. Presto trovano l'accordo che li porta a guadagnare sino a 1' a Monte Porzio Catone. In cima al Tuscolo i fuggitivi hanno 45" di margine sul gruppo, dal quale esce anche Danilo Di Luca, ma il suo allungo sembra più che altro uno scatto dimostrativo. Al termine della discesa dal Tuscolo il plotone dei fuggitivi, ridotti a 13 unità, ha 1'05" di margine sugli inseguitori, guidati dagli uomini Liquigas..
Sulla salita di Rocca di Papa si scremano i fuggitivi, sotto la spinta di Sella rimangono in sette. Con lui Bosisio, Anza, Samoilau, Siutsou, Pidgornyy e Klimov. In cima ai Campi di Annibale i sette transitano con pochi secondi su Varini, Vila Errandonea, Missaglia, Scognamiglio e Bosisio. A 34" segue Ermeti, a 1'10" il gruppo con Filippo Pozzato che fa l'andatura.
In discesa, in vista di Castelgandolfo, i sette di testa vengono avvicinati dai sei immediati inseguitori (incluso Ermeti, brillantissimo in discesa) mentre il gruppo recupera portandosi a 53" dai fuggitivi. Sulla spinta di Sella perde contatto Klimov. A 12 km dall'arrivo i sei uomini condotti da Sella transitano con 20" di margine su Klimov, mentre a 43" sfilano gli altri sei, a 1'15" transita il resto del plotone. Al passaggio da Frascati Di Luca si rialza.
A 6 km dall'arrivo scaramucce nel gruppo di testa; ci provano Samoilau e Siutsou ma senza risultato. Scatti e controscatti sino ai 5 chilometri, mentre il gruppo, a Monte Porzio Catone, è scivolato inesorabilmente a 2'45". A 4 dall'arrivo scatta bene Santo Anza che allunga con decisione, ma su di lui, ai 3 chilometri, rinvengono ad uno ad uno gli altri, capeggiati da Bosisio e Sella. Calma apparente sino al chilometro conclusivo al quale i sei fuggitivi giungono provati. Ai 250 metri prende l'iniziativa Bosisio che rintuzza facilmente il ritorno di Sella e vince. Terzo Samoilau.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy