Storia di Adolphe Deledda

Adolphe Deledda è nato il 26 settembre 1919 a Villa Minozzo in Emilia (Italia) anche se il cognome tradisce chiare origini cagliaritane. Immigrato in Costa Azzurra comincia a gareggiare tesserato per l'Etoile Sportive de Cannes e debutta tra i professionisti nel 1943 ottenendo subito numerosi successi. Dopo un anno di stop (1944), causa la seconda guerra mondiale, torna alle corse e a vincere.
Nel 1947 vince una tappa alla Vuelta di Spagna anche se è poi costretto al ritiro. Il 30 aprile 1948 ottiene la nazionalità francese e nel 1949 corre il Tour de France per la squadra del Sud-Est: imponendosi nella 6° tappa, la St. Malo-Les Sables d'Olonne; il gruppo ha raggiunto i fuggitivi a 15 chilometri dal traguardo e Adolphe a 8 chilometri se ne va da solo e sul traguardo precede di pochi secondi tutti i migliori. Purtroppo nella 15° tappa è costretto ad abbandonare il Tour. Nel 1951 vince ancora una frazione al Tour, la Dijon-Paris, e conclude spesso nei primi dieci di giornata. Nella generale termina in 32° posizione.
Nel 1952 diventa campione di Francia su strada e nel 1955 ottiene la sua ultima affermazione nel Gp Morange. Continua a correre fino al termine della stagione '57 chiudendo la carriera agonistica con all'attivo una trentina di vittorie.
Articolo inviato da: Paolo Mannini (Firenze)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy