La curiosa storia di Paolo Falduto alias Paul Neri

Nato il 26 marzo 1917 a Reggio Calabria si trasferì in Francia ancora bambino, ad Aix en Provence, al seguito della famiglia. Nel 1942 vinse il titolo di campione di Francia per la categoria dilettanti. Passato professionista, dopo la guerra divenne celebre il 22 giugno 1947 quando vinse il titolo di campione di Francia battendo allo sprint il francese Dessertine. Il direttore sportivo di quest'ultimo, Antonin Magne, nutrendo dubbi sulla nazionalità di Neri fece però ricorso. Si indagò e si scoprì effettivamente che Paul Neri non era nato in Francia come aveva voluto far credere; Paul Neri si chiamava in realtà Paolo Falduto ed era italiano, di Reggio Calabria. Chiaramente fu privato del titolo di campione di Francia. Nel 1948 Neri, persa la nazionalità francese, corse il Tour nella squadra degli "internazionali", una squadra formata da corridori dalle nazionalità più disparate, per poi ottenere di essere inserito per il Tour '49 nella selezione francese del Sud-Est anche se ufficialmente otterrà la cittadinanza francese solo nel 1955 a carriera finita.
Ancora oggi i suoi palmares riportano con confusione la dicitura ITA o FRA a fianco del suo nome da italiano (falso), immigrato in Francia, spacciatosi per francese, scoperto e punito, ma poi anche perdonato e accettatto.
Paul Neri morì in Francia il 28 gennaio 1979.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy