Storia di Steven Todd Bauer

Steven Todd Bauer, nato il 12 giugno 1959 a St Catherine in Ontario, è stato uno dei più forti corridori professionisti canadesi. Dal 1977 Bauer ha fatto parte della nazionale canadese, gareggiando nell'inseguimento a squadre. In sette stagioni ha vinto il campionato nazionale su strada nel 1981, 1982 e 1983, gareggiando inoltre ai Giochi del Commonwealth (1978 e 1982 quando ha vinto l'argento nella prova su strada), ai Giochi Panamericani (1979) e ha raggiunto il culmine della sua carriera dilettantistica con la medaglia d'argento nella corsa su strada alle Olimpiadi di Los Angeles 1984.
Bauer è passato professionista subito dopo le Olimpiadi e nella sua seconda corsa da professionista, ha vinto la medaglia di bronzo al Campionato del Mondo su strada di Barcellona. Fra 1985 e 1995 ha partecipato ad 11 edizioni del Tour de France, ottenendo come miglior piazzamento il quarto posto nel 1988, anno in cui ha vinto la prima tappa e indossato la maglia gialla per cinque giorni: è stato il secondo canadese ad indossare la maglia gialla dopo Alex Stieda nel 1986. Successivamente ha indossato la maglia gialla per nove giorni al Tour de France del 1990 concluso al 27° posto.
Nel 1988 è stato grande protagonista in negativo al Campionato del Mondo in Belgio; in fuga ci sono Fondriest e Criquielion con pochi secondi sul gruppo e mentre i due pensano a come giocarsi lo sprint, ecco che Bauer li raggiunge e cerca di prendere in contropiede sia loro che il gruppo ormai vicino. Mancano poche centinaia di metri al traguardo, Fondriest controlla che da dietro non sopraggiunga nessun altro e si mette alle ruote del belga e del canadese che danno il via ad una lunghissima volata.
Bauer, stremato dalla fatica, si appoggia a Criquelion che lo sta rimontando dall'interno. Il belga sbanda, sfiora le transenne, appoggia un piede a terra e cade. Fondriest ha già cominciato la sua rimonta e in un attimo sorpassa Bauer, in debito d'ossigeno, battendolo nettamente. Successivamente la giuria squalifica Bauer e Criquielion lo cita per danni, chiedendo $1.5 milioni di risarcimento in un caso che si è trascinato attraverso i tribunali per più di tre anni, prima che la giustizia decidesse a favore di Bauer.
Nel 1994 ha ricevuto la Meritorious Service Medal (civil division), una onoreficenza per i suoi meriti sportivi. Con i professionisti ammessi alle Olimpiadi, Bauer ha partecipato anche alle Olimpiadi di Atlanta 1996 terminando 41° nella prova su strada. Alla fine dello stesso anno ha annunciato il suo ritiro dall'attività agonistica all'età di 37 anni.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy