Storia di Paolo Fornaciari

Paolo Fornaciari nasce nel 1971 a Viareggio. Dai sette ai quindici anni gareggia tra i giovanissimi con l'U.C. Stiava e con la G.S. Versilia negli allievi.
Nell'87 esordisce negli juniores con il G.S. Bottegone, la stessa squadra con la quale debutta nei dilettanti nel 1989. Già in possesso di un fisico imponente si mette in evidenza come grande passista e non mancano le vittorie di rilievo: Giro del Casentino e G.P. Ezio del Rosso nel 1991 e la Firenze-Empoli nel 1992.
Ad agosto 1992 passa stagiaire con la MercatoneUno e a fine anno si merita la conferma passando definitivamente professionista. Rimane alla MercatoneUno per tre stagioni trovando anche la soddisfazione di vincere la sua prima gara da professionista: nel 1994, in una tappa all'"Herald Sun Tour", una fuga su un rettilineo infinito con il sole a picco e Paolo taglia il traguardo con le mani sul manubrio e vive un momento unico della sua carriera dedicata sempre alla squadra.
Dal 1996 al 1998 gareggia con la Saeco, diventando uno dei vagoni del famoso "treno rosso" di Mario Cipollini. Dal '99 al 2002 fa parte della "corazzata" Mapei, vera multinazionale del pedale.
Poi, nel 2003 torna alla Saeco che, a fine 2004, si fonde con la Lampre dando vita alla Lampre-Caffita prima e alla Lampre-Fondital poi.
Nel 2007 è ormai il terzo anno che milita nella Lampre-Fondital, e dopo quindici stagioni da professionista, è la "chioccia" di tanti giovani talenti e sembra ancora avere tanto da dare al ciclismo.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy