Storia di Ruslan Ivanov

Ruslan Ivanov è nato il 18 dicembre 1973 a Chisinau (Moldavia); atleta in grado di difendersi su tutti i terreni, tra i dilettanti si mette in mostra finendo 3° al Giro d'Italia nel 1997. Su di lui si concentra quindi l'attenzione degli addetti ai lavori e così approda al professionismo l'anno seguente nella Brescialat; ottiene subito buoni piazzamenti e vince i titoli nazionali in linea e a cronometro.
Dopo un 1999 senza acuti in maglia Liquigas-Pata, nel 2000 passa nelle file dell'Amica Chips e si aggiudica il Giro di Toscana e nuovamente il titolo nazionale moldavo su strada. Il 2001 segna il suo passaggio all'Alessio e disputa subito un'ottima annata: si aggiudica due tappe e la classifica finale della Settimana Internazionale Coppi e Bartali, una tappa al Giro del Trentino e una semitappa al Regio Tour; inoltre prende parte al Giro d'Italia e riesce a concluderlo al 39° posto. Nella compagine dell' Alessio resta fino al 2004 ed oltre a rendersi utile per i propri capitani riesce ancora a vincere alcune corse, tra cui il GP di Lugano nel 2002, altre 2 tappe alla Settimana Coppi e Bartali (2002 e 2003), una tappa alla Ruta del Sol in Spagna, una al Brixia Tour e una al Giro dell'Abruzzo nel 2003. Particolarmente significativa la vittoria nell'ultima frazione della "Coppi e Bartali" del 2003: in una volata di una trentina di corridori riesce a precedere Marco Pantani in quello che sarà l'ultimo podio nella carriera del "Pirata".
Nel 2005 si trasferisce alla Domina Vacanze ma conquista pochi piazzamenti, cosicché a fine stagione non rinnova il contratto. Per la stagione 2006 non riesce a trovare un nuovo ingaggio in una squadra professionistica e così decide di continuare l'attività a livello amatoriale; decide comunque di cimentarsi soprattutto nella mountain bike ed ottiene buoni risultati, conquistando qualche vittoria tra cui la durissima Rampi Tour. Nel mese di settembre poi fa il suo rientro nelle gare su strada prendendo parte con la sua nazionale al Mondiale di Salisburgo, dove partecipa alla sola gara a cronometro e si classifica al 35° posto.
Nel finale di stagione l' Amore e Vita decide di ingaggiarlo per la stagione 2007, che segnerà quindi il suo ritorno nel ciclismo professionistico.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy