Storia di Jaan Kirsipuu

Jaan Kirsipuu, grandi doti da velocista, è stato senza dubbio il maggior esponente di questo sport nel suo paese. Passato professionista nel 1993, ha fronteggiato nella sua carriera i migliori velocisti al mondo, su tutti Mario Cipollini ed Erik Zabel incrociati spesso sulle strade del Tour de France ed in alcune occasioni è anche riuscito a batterli. La scarsa tenuta in salita gli ha impedito di vincere grandi classiche (di rilievo solo i terzi posti alla Parigi-Tours nel 1998 e 1999 e alla Gand-Wevelgem del 2004) e di portare a termine una grande corsa a tappe.
Vincitore di numerose frazioni in piccole corse a tappe e di diversi titoli nazionali sia in linea che a cronometro, ottiene i suoi migliori risultati al Tour de France: è riuscito infatti, primo corridore estone, a vincere una tappa (in totale 4) e ad indossare la maglia gialla (per 6 giorni nell'edizione del 1999). Ha invece partecipato una sola volta al Giro d'Italia nel 2005 giungendo 2° a Marina di Grosseto, 5° a Rovereto e 7° nel prologo di Reggio Calabria, ma non è riuscito a terminare la corsa rosa.
L' 8 ottobre 2006 disputa la Parigi-Tours poi annuncia il ritiro dall'attività agonistica dopo aver ottenuto 130 vittorie da professionista.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy