Storia di Branislau Samoilau

Talento precoce, Branislau Samoilau, si fa apprezzare nei dilettanti dove grazie alle notevoli doti in salita ottiene risultati prestigiosi correndo nella formazione italiana della Palazzago: nel 2004 vince la Liegi-Bastogne-Liegi riservata agli under 23, una tappa al Giro delle Regioni e la Casalincontrada-Block Haus mentre nel 2005 ottiene diversi successi, tra cui la vittoria nella Vuelta a Lleida, con 3 vittorie di tappa, il Trofeo Franco Balestra, 2 tappe al Giro della Valle d'Aosta, la Ruota d'Oro e il titolo nazionale bielorusso a cronometro. Nel 2006 scappa ad inizio stagione dal ritiro della Palazzago con il connazionale Kunitski per tornare in patria, dove partecipa ad alcune gare vestendo la maglia della nazionale e si impone nuovamente nel campionato nazionale a cronometro riservato agli Under 23. Nel mese di agosto il Team Acqua e Sapone-Caffè Mokambo lo ingaggia come stagista assieme a Kunitski e partecipa così ad alcune gare professionistiche di fine stagione. A fine settembre prende parte al Campionato del mondo under 23 di Salisburgo e si classifica 17° nella prova a cronometro e 115° nella prova in linea. Nel 2007, confermato dal Team Acqua e Sapone, fa il suo debutto nel ciclismo professionistico.

©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy