16 agosto 2006 - Coppa Agostoni

Sono 148 i corridori che, appena il Sindaco di Lissone Fossati abbassa la bandiera a scacchi, cominciano a percorrere i tre giri iniziali attraverso il centro cittadino. Gruppo sempre compatto per i primi 41,5 chilometri prima di "uscire" dal centro urbano e dirigersi verso le colline della Brianza milanese.
Qualche chilometro ancora poi, intorno al sessantesimo chilometro in territorio della provincia di Lecco, (Casatenovo), proprio all'inizio dei cinque giri del circuito del "Lissolo", evadono dal gruppo 17 corridori: Spezialetti, Vila Erandonea, Celestino, Ghisalberti, Bazhenov, Siutsou, Bertuola, Sella, Barbero, Bertolini Alessandro, Aranda Magallanes, Ferrara, Janiaczyk, Duma, Maisto, Huzarrski e Bragazzi.
Sulle prime rampe del Lissolo, fora Sella che si vede così costretto in un duro inseguimento e, sempre in questo lasso di tempo, il polacco Janiaczyk perde le ruote dei fuggitivi.
Al secondo passaggio sul Lissolo, alzano bandiera bianca Ghisalberti, Huzarski e Magallanes mentre in vetta i fuggitivi vantano 2'30" sugli immediati inseguitori.
Terzo passaggio sul Lissolo per i 17 uomini al comando tra i quali è rientrato anche Huzarski, vantaggio sul plotone, 2'17"
Quarto passaggio sul Lissolo con un drappello di 10 corridori al comando: Celestino, Sella, Muto, Maisto, Bertolini, Barbero, Ferrara, Siutsou, Bajenov, e Vila Patxi Erandonea inseguiti da Pelizzotti, Petrov, Nocentini, Arekeev, Tonti, Bragazzi, Duma, Bertuola, De Paoli e Anzà.
Cade Emanuele Sella e perde contatto dai fuggitivi. Da questi due drappelli al comando della corsa prende forma il plotone dei 12 corridori che arrivano a disputarsi la vittoria allo sprint che arride al trentino Alessandro Bertolini, classe 1971, dodicesima vittoria da professionista e seconda della stagione 2006 dopo la quarta tappa del circuito de La Sarthe in Francia.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy