Storia di Silvio Zonzini

Silvio Zonzini nasce a San Marino il 9 maggio 1959. Passato professionista nel 1988 svolge attività continuativa a livello professionistico negli anni 1988-1990, gareggiando su strada e nel ciclocross. E' stato il primo ed unico ciclista sanmarinese ad aver disputato due campionati del mondo professionisti: Renaix 1988 e Chambery 1989 (a Renaix ha tentato più volte la fuga nella parte iniziale della gara).
Ha ottenuto i migliori risultati nel ciclocross ottenendo un 10° posto nel ciclocross internazionale di Merano nel 1990 e nel ciclocross di San Giovanni in Marignano ha preceduti professionisti di nome come Cassani, Conti e Baffi.
Prima di gareggiare come professionista aveva ottenuto un 6° posto ai Giochi dei piccoli Stati nel 1985 nella gara in linea, e ancora in precedenza aveva praticato l'atletica ottenendo nel 1978 la vittoria nella staffetta 4x1500 juniores con la squadra della Diemme Lugo.
Terminata la carriera di professionista ha continuato a gareggiare nelle categorie amatoriali e nella MTB ha ottenuto risultati di rilievo come il 3° posto nella gara internazionale di Serravalle (San Marino) nel 2006 vinta da Marc Ruhe del Liechtenstein.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy