Storia di Andrea Noè

Andre Noè è nato a Magenta il 15 Gennaio 1969 e nel 2006 si appresta a disputare, con il Team Pro-Tour Liquigas Bianchi, la sua quattordicesima stagione nel mondo professionistico.
Professionista dal 1993, in carriera ha ottenuto solo tre vittorie e ha indossato una volta la maglia rosa a San Marino, nel Giro d'Italia del 1998.
Noè è stato però senza dubbio un uomo vincente perché è grazie anche al suo deciso apporto che molti dei suoi capitani si sono imposti in competizioni anche di livello mondiale come Danilo Di Luca, suo capitano alla Liquigas-Bianchi e vincitore del primo Pro-Tour 2005.
Andrea Noè, "Brontolo", come viene affettuosamente apostrofato nel gruppo, sembra proprio uno dei sette nani, non gli va mai bene niente, ma questo non è affatto un demerito per lui, anzi, imprime un certo senso di realismo e, caratterialmente, è un uomo che fa degli scherzi ma che sa anche accettarli e che sa prendere di mira anche i propri colleghi.
Nel corso della sua carriera si è quindi preso delle soddisfazioni, ma la mancanza di spunto in volata gliene ha negate parecchie altre. Spesso in evidenza al Giro d'Italia, ha sfiorato più volte il podio ottenendo il 4° posto nel 2000 e nel 2003.
Articolo inviato da: Paolo Mannini (Firenze)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy