Storia di Paul Neri

Italiano di Francia, fu campione francese dilettanti (1942) e professionisti su strada (1947). La vittoria conseguita nel 1947 gli venne annullata su contestazione del vecchio campione A. Magne che, con documenti alla mano, accusò Neri di non avere la cittadinanza francese e di non chiamarsi Paolo Neri ma Paolo Falduto. In seguito a ciò fu sospeso da ogni attività e a niente servirono le sue insistenze a fargli ottenere in breve la cittadinanza in Francia, cosa che ottenne solo nel 1955 a carriera conclusa.
Nel 1948 partecipò al Tour de France nella squadra internazionale e lo concluse al 37° posto, dopo essersi ritirato nel 1947 alla sua prima partecipazione. Si ritirò anche nelle due successive partecipazioni al Tour del 1949 e 1950.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy