Storia di Arnaldo Carli

Arnaldo Carli, milanese classe 1901, inzia a gareggiare a sedici anni ed a diciannove anni si impone nel Gran Premio UVI di velocità a Bologna. Questa vittoria gli permette di essere selezionato per i Giochi Olimpici di Anversa del 1920 dove i tecnici lo schierano con il quartetto dell'inseguimento a squadre dei 4 chilometri. La squadra composta da Giorgetti, Ferraro, Magnani e dallo stesso Carli vince l'oro, battendo in finale la Gran Bretagna terzo è il Sud Africa. L'anno seguente partecipa ai Mondiali di Velocità Dilettanti ma viene eliminato nelle batterie. Mai in luce su strada, partecipa a due Giri d'Italia (1926 e 1931) senza concluderli.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy