Storia di Giuseppe Carizzoni

Nato a Sulbiate (provincia Milano, oggi Monza Brianza) l'8 marzo 1930, Giuseppe Carizzoni il 30 ottobre 1954 stabilì al Vigorelli il Record Mondiale dell'Ora categoria dilettani con 44,026 km. Sceso in pista senza eccessiva convinzione, andò via via rinfrancandosi tanto da finire in crescendo il tentativo sull'ora che lo consacrò primo dilettante nel mondo a superare i 44 chilometri nei sessanta minuti. Fu primatista però per poco: subito dopo la sua vincente prova, scese in pista infatti Ercole Baldini che superò il suo record con 44,870 km. Tentò di riprendersi il primato l'anno seguente ma non riuscì nell'intento. Dilettante fino al 1956 con all'attivo ben 32 vittorie (di cui sei nell'ultima stagione) a fine anno passò professionista con la Faema. Corse da prof anche nelle due stagioni successive con la San Pellegrino (1957) e la Molteni (1958) non riuscendo ad affermarsi. Partecipò e concluse il Giro d'Italia 1958 piazzandosi bene in un paio di tappe (3° e 5°).
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy