L'ultimo saluto a Diego Ronchini

Una folla di imolesi e moltissimi campioni di ciclismo hanno dato l'ultimo saluto a Diego Ronchini, campione ciclista nato nel 1935 e deceduto il 18 aprile 2003. Un passato sportivo da grande campione: dal 1954 al 1956 dilettante vinse oltre venti gare; nel 1955 partecipò ai Giochi del Mediterraneo e nel 1956 ai Campionati del mondo per dilettanti.
Nel 1957 passò professionista, vincendo dodici gare a carattere nazionale e internazionale (famosa la fuga solitaria al Giro di Lombardia con Fausto Coppi); poi gli ottimi risultati nei vari Giri d'Italia disputati. Nel 1959 vinse il campionato italiano professionisti, partecipò ai campionati del mondo con la Nazionale italiana nel 1959, '60 e '61. Nel 1961 vinse il Giro dell'Emilia.
Terminata l'attività agonistica per vari anni fu direttore sportivo di squadre professionistiche ed infine direttore sportivo di squadre dilettantistiche.
Quarant'anni di vita nello sport, grandi risultati agonistici, con serietà ed esemplare vita sportiva, nel 1990 è stato premiato con targa pioniere dello sport.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy