Storia di Jean Graczyk

Corridore dotato di grande dinamismo e di una notevole punta di velocità si è fatto apprezzare per il temperamento e i risultati in particolare nelle corse a tappe nelle quali quasi mai curava la classifica. E' stato in particolare il Tour la sua palestra ottenendo nel '58 e nel '60 il primo posto nella classifica a punti e complessivamente cinque vittorie di tappa, di cui quattro nel '60; cinque tappe vinse pure nella Vuelta mentre non ebbe fortuna nel Giro d'Italia.
Professionista per 13 stagioni ha ottenuto una trentina di vittorie, tra le quali, le più prestigiose sono state il Giro delle Provincie del Sud-Est '57, la Parigi-Nizza-Roma nel '59, la Roma-Napoli-Roma nel '61. Significativo il primo posto nel Superprestige Pernod '60 frutto anche di posti d'onore prestigiosi come nella Sanremo dopo Privat e nel Giro delle Fiandre dopo De Cabooter.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy