Storia di Raymond Goussot

Ciclista dallo stile elegante, prodotto del Vélo Club Levallois, decise di puntare le proprie carte sulla pista, dopo una scelta assai sofferta, poiché brillava anche su strada. Nei tre anni passati al VCL (vi era entrato nel '41), si rivelò uno dei migliori dilettanti francesi. Nel '44, nel suo primo anno da professionista, si classificò 4° nella Parigi-Roubaix. Anche dopo aver optato per la pista, in realtà non abbandonò mai definitivamente la strada, e nel suo albo d'oro figurano vittorie in corse minori nel '46, nella Parigi-Valenciennes '47, in varie corse del '48, anno in cui si piazza 4° nella Parigi-Clermont-Ferrand, mentre è 3° nel G.P. della Montaigne Noire del '54. Selezionato per il Tour del '48, si ritira.
In pista ha vinto numerose americane (in coppia con Grauss, Chapatte, Souliac, Carrara, Godeau), oltre alla Sei Giorni di Algeri del '46, alla Sei Ore di Losanna del '48, alla Sei Giorni di Saint-Etienne. A partire dal '55 si cimenta anche nel mezzofondo classificandosi 5° al Campionato di Francia '57.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy