Storia di Erik Breukink

Erik Breukink è nato nel 1964 a Rheden (Olanda). E' stato un ottimo corridore, protagonista tra la fine degli anni ottanta e inizi anni novanta. Entra nel professionismo nel 1985 con la Skala. Il suo primo successo arriva nell'anno seguente quando si impone in una tappa del Giro di Svizzera. Il suo talento era già evidente agli addetti ai lavori. Nel 1987 ottiene tre vittorie: una tappa del Giro d'Italia ( ottenendo un importantissimo terzo posto nella classifica finale ), la Acht van Chaam e Maarheeze. Dalle caratteristiche piuttosto complete, Breukink si fa notare in diverse corse a tappe. I risultati importanti non tardano ad arrivare; infatti nel 1988 ottiene dodici vittorie tra le quali spiccano: il Critérium International (con una tappa ), il Giro dei Paesi Baschi (con due tappe ) e una tappa al Giro d'Italia (concluso al secondo posto della classifica finale). Nel 1989 si impone in sette gare tra cui una tappa al Tour de France oltre ad ottenere il quarto posto nel Giro d'Italia. Tra il 1990 ed il 1996 si impone in trentasei gare tra le quali vanno ricordate: due tappe al Tour de France, il Gran Premio Eddy Merckx, due Campionati d'Olanda, un Critérium International, un Giro di Olanda, un Giro delle Asturie, quattro tappe alla Tirreno-Adriatico. Inoltre si è piazzato al quarto posto nel Campionato del Mondo del 1994 e terzo al Tour del 1990. Conclude la sua carriera nel 1997, all'età di trentatrè anni. Nella sua ultima stagione vince ancora il Campionato d'Olanda oltre alla Oostvoorne. Inoltre si piazza al terzo posto nel Giro del Lussemburgo. E' stato uno dei più forti ciclisti olandesi di tutti i tempi. Nel suo importante palmarès manca un grande giro che avrebbe meritato per la costanza di rendimento avuto nelle gare a tappe dove ha ottenuto oltre a vittorie di tappa solo piazzamenti.
Articolo inviato da: Paolo Mannini (Firenze)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy