Storia di Alberto Luigi Emiliozzi

Alberto Emiliozzi da Tarquinia, classe 1930, è stato un campione del ciclismo degli anni '50. Erano gli anni di Baldini, Nencini, Gaul, Koblet. Alberto era un ottimo passista scalatore e dopo aver ottenuto decine di successi tra i dilettanti passò professionista nel 1957 con la Faema. Subito si mise in evidenza con un discreto piazzamento alla Milano-Sanremo e ad aprile si impose nella tappa Napoli-Salerno del Gp Ciclomotoristico. Dopo un piazzamento di rilievo (19°) al Giro della Svizzera, nel finale di stagione si impose in una tappa e nella classifica finale del Giro di Sicilia consacrandosi tra i grandi.
Purtroppo durante la stagione fu colto da uno strano malore che si seppe poi essere stato causato - si disse - da una strana bibita che avrebbe dovuto fargli bene ma che invece lo mise a terra. Cosa ci fosse in quella borraccia non si seppe mai, ma in seguito a nuovi problemi fisici nel 1958 decise di abbandonare l'attività agonistica.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy