15 febbraio 2004 - Giro della Liguria

Il Giro della Liguria prevedeva tre tappe, ma gli organizzatori non hanno ricevuto l'autorizzazione a disputare la prima e la seconda tappa. Perciò si svolge solo la terza tappa come corsa in linea.
Poco prima della partenza da Mignanego la carovana dei 136 partecipanti rende omaggio a Marco Pantani osservando un minuto di silenzio. Nelle fasi iniziali non si registra nessun attacco e al primo passaggio sul Passo dei Giovi (km 6,3) il gruppo transita compatto guidato da Alessandro Bertolini. Al km 41 (Mignanego) si registra l'attacco di Timothy Jones (Domina Vacanze) sul quale, poco dopo, si portano Juan Antonio Flecha Giannoni (Fassa Bortolo), Juan Manuel Garate (Lampre), Balazs Rothmer (Miche) e Inigo Cuesta Lopez (Cofidis). I cinque sono raggiunti dal resto del gruppo al km 52, dopo il secondo passaggio al Passo dei Giovi su cui ha scollinato in prima posizione Jones. Al km 68 si registra l'attacco di Alexandr Kolobnev (Domina Vacanze). Il russo raggiunge un vantaggio massimo di 2'20" (km 82) e dopo essere transitato in solitudine al terzo ed ultimo passaggio sui Giovi (km 80,5) è ripreso in località Serra Riccò (km 95). Subito dopo il ricongiungimento dal gruppo scatta Kim Kirchen (Fassa Bortolo) sul quale si riportano Alessandro Bertolini (Alessio - Bianchi), Davide Rebellin (Gerolsteiner) e Lorenzo Bernucci (Landbouwkrediet - Colnago). I quattro di testa, dopo aver raggiunto un vantaggio massimo di 15", sono ripresi dal gruppo a 25 km dal termine. Nelle fasi conclusive si registrano diversi attacchi tra i quali quello di Lorenzo Bernucci (Landbouwkrediet - Colnago) a 5 chilometri dall'arrivo, ma il gruppo riprende tutti ed è inevitabile la volata a ranghi compatti. Vittoria del vicentino Filippo Pozzato che si impone al fotofinish su Crescenzo D'Amore e su Fred Rodriguez.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy