22 marzo 2006 - Dwars door Vlaanderen

La corsa, lunga 204 chilometri, parte da Kortrijk alle ore 11.40. Al km 14 allungano in quattro: Neyrinck (Lanbouwkrediet), Boucher (Unibet), Veuchelen (Chocolade Jacques) e Starzengruber (Elk Haus). Il gruppo non dà peso alla fuga, lascia fare e il vantaggio del quartetto aumenta notevolmente fino a raggiunge i 18'20". A 100 chilometri alla conclusione i quattro battistrada mantengono 15' di vantaggio. A 80 chilometri alla conclusione l'inseguimento del gruppo è rallentato da una caduta. Prima che abbiano inizio i tratti di pavé, entrano in azione la Milram di Petacchi e la Quick Step dell'iridato Tom Boonen, ma il ricongiungimento appare subito difficile.
Davanti Neyrinck e Starzengruber hanno finito le energie, ma Boucher e Veuchelen resistono e al km 134 restano soli al comando. Fra i due c'è collaborazione e la loro azione è ancora buona, tanto che ai -25 km hanno ancora un margine di 2'41" sul gruppo, nonostante Boonen in prima persona fuoriesca dal plotone, insieme al compagno Van Impe, per inseguire gli attaccanti. Veuchelen ha ancora energie e ai -7 km, il portacolori della Chocolade Jacques, s'invola verso il traguardo lasciandosi alle spalle il compagno di fuga. Il belga, nonostante l'inesorabile avvicinamento del plotone, tornato compatto e tirato a tutta dagli uomini Davitamon, riesce ad aggiudicarsi la corsa, oltrepassando la linea del traguardo un attimo prima del plotone, regolato da Hunt su Mondory. Solo quinto il campione del mondo Boonen.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy