31 gennaio 2006 - G.P. d'Ouverture la Marseillaise

Prima corsa europea della stagione; alla partenza splende il sole e la temperatura è mite. Nella prima parte la corsa è caratterizzata da un susseguirsi di scatti e controscatti e Freddy Bichot attacca lungo la prima ascensione. Il francese lungo la discesa è ripreso da Laurent Brochard e successivamente in testa si raggruppano in 15 prima che il gruppo si ricompatti. Attorno al km 110 in cinque evadono dal gruppo: Pauriol (Crédit Agricole), Leblacher (Française des Jeux), Kroon (Csc), Jens Renders (Chocolade Jacques) e Mertens (Davitamon). Al km 122 il gruppo torna compatto sotto la spinta delle squadre dei velocisti che impediscono ogni altro tentativo e si arriva allo sprint.. Ai 500 metri una caduta costringe Gerrans (Ag2r) e Carta (Miche) al ricovero in ospedale, il primo con la clavicola fratturata, l'italiano con un trauma cranico e alla rachide. In precedenza (ai -5 km) anche Philippe Deignan (Ag2r) era stato costretto al ritiro per un'altra caduta. La volata vede prevalere l'australiano Cooke (già vincitore nel 2004) davanti al belga Gilbert e al francese Geslin.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy