4 febbraio 2006 - G.P. Costa degli Etruschi

Alla corsa, organizzata da Egidio Event e dall'A.S. Costa degli Etruschi, prendono il via 141 corridori in rappresentanza di 27 nazioni. La partenza viene data alle ore 10.47. Dopo un avvio molto veloce, al km 7 allungano 21 corridori (Visconti, Santambrogio, Righi, Bertogliati, Janiaczyk, Kvachuk, Mazzanti, Moser, Cheula, Rudenko, Kuchynski, Scotto D'Abusco, Boggi, Caneschi, Giordani, Baldato, Ginestri, Pidgornyy, Salerno, Borrajo e Apostol), che vengano ripresi al km 9 dopo aver raggiunto un vantaggio massimo di 18". Lungo la salita di Montescudaio (primo passaggio) attaccano, senza fortuna, prima Giordani, poi Capecchi, Failli e Krol ed infine Niemiec. Nuovi tentativi di fuga al secondo passaggio sulla salita di Montescudaio: prima Bruson, poi Niemiec, infine Kananen e Salerno. Tutti ripresi. Al traguardo volante di Montescudaio (km 67) transita primo Davide Torosantucci. Al km 78 attaccano 21 uomini, che poi scendono a 19: Corioni, Loosli, Failli, Noè, Bertogliati, Zaugg, Bellin, Nocentini, Cheula, Kuchynski, Spadi, Bragazzi, Miorin, Rupa, Bazhenov, Ginestri, Bosisio, Murro e Loria. Al km 88 il gruppo, trainato dalla Milram, si riporta sui fuggitivi. Al km 95 scattano Cuesta e Pietropolli; il gruppo non reagisce. Al km 97 contrattacco di Krys e successivamente di Signego. Al km 133 il tandem di testa raggiunge il vantaggio massimo sul gruppo: 3'40", mentre Krys accusa un ritardo di 2'35". Nel frattempo Signego è stato riassorbito. Il gruppo, sotto la spinta di Milram e Lampre, riprende Krys al km 142. Cuesta non riesce a mantenere il passo di Pietropolli, si stacca al km 155 e viene raggiunto al km 165. In testa alla corsa solitario Pietropolli. Krol e Kvachuk si avvantaggiano sul gruppo, ma sono ripresi al km 172. Ancora un km e anche Daniele Pietropolli viene raggiunto dopo 78 km di fuga. Dopo un tentativo senza successo di Bossoni e Murro al km 187 Belohvosciks allunga sul gruppo, ma il treno Milram rintuzza l'attacco. Al km 193 una caduta coinvolge otto corridori, ma il gruppo rimane compatto e si arriva così all'inevitabile volata finale dove Alessandro Petacchi (Team Milram) taglia per primo il traguardo per il secondo anno consecutivo davanti ai due velocisti della Lampre - Fondital, Daniele Bennati e Danilo Napolitano.
Articolo inviato da: Paolo Mannini (Firenze)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy