Storia di Gianluca Geremia

Nel 2006 Gianluca Geremia (ex Zalf Desiree Fior) approda al professionismo con la Ceramica Flaminia. Gianluca è di Teglio Veneto (VE) ed è considerato uno dei migliori dilettanti del panorama nazionale. Suo padre era cicloamatore e lui inizia a correre nel 1987; da dilettante, le ultime tre stagioni, ha sempre corso con la Zalf Fior e ha ritrovato quella mentalità vincente che aveva smarrito strada facendo. Nel 2003 ha vinto 2 gare, a Canneto Sull'Oglio (MN) e l'internazionale Astico-Brenta (VI), inoltre si è piazzato cinque volte secondo ed ha vinto la maglia dei TV al Giro della Valle d'Aosta. Nel 2004 ha vinto 6 gare, la Popolarissima (TV), Trofeo Camon Lugo di Romagna (RA), Vicenza - Bionde (VR), Orsago (TV), Freccia dei Vini (VR), Bozzolo (MN), si è piazzato secondo nel Trofeo Internazionale Balestra ed è stato vice campione italiano nella velocità olimpica. Già durante il 2004 si aspetta una chiamata dal mondo professionistico, ma dopo tante promesse tutto svanisce e il 2005 lo vede, sempre dilettante, con la maglia Zalf. La stagione si rivela molto impegnativa, soprattutto dal punto di vista psicologico, ma comunque riesce a vincere 2 gare, il Giro della Possenta Ceresara (MN) e il GP Mercury a Stenevà di Caneva (PN), piazzandosi tre volte al secondo posto.
Passista veloce si difende meglio di tanti altri velocisti anche sulle salite non troppo lunghe e ora può realizzare il sogno di partecipare alla Milano-Sanremo, corsa entrata nel suo cuore da quando, nel 1990, vide trionfare Gianni Bugno.
Articolo inviato da: Paolo Mannini (Firenze)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy