Storia di John Tressider

Da dilettante John Tressider si mette in luce nell'inseguimento partecipando con ottimi risultati ai Campionati del Mondo: ottiene una medaglia d'argento nel 1954 dietro il britannico Cyril Peacock e una medaglia di bronzo nel 1955 dietro Giuseppe Ogna e Jorge Batiz. Dopo il Campionato del Mondo del 1956, dove è eliminato in semifinale da Guglielmo Pesenti, passa professionista. Si dedica prevalentemente alla pista anche se nell'inseguimento non riesce più ad ottenere risultati di rilievo. Nei Mondiali del 1957 è eliminato negli ottavi di finale dell'inseguimento da Celestino Oriani e successivamente prova anche l'avventura su strada non riuscendo però ad ottenere nessun risultato di rilievo: partecipa ai mondiali su strada del 1962 ma non porta a termine la corsa.
Disputa molte Sei Giorni ottenendo ottimi risultati sulle piste di tutto il mondo. Sono ben sette le vittorie nel suo palmares: Louisville (1957 con A. Strom), Cleveland (gennaio 1958 con S. Hromjack e E. Vandervelde - novembre 1958 con E. Vandervelde e F. Weltrowski), Madrid e Lille (1960 con Ron Murray), Newcastle (1961 e 1962 con Sydney Patterson)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy