Marcello Mugnaini

Passista scalatore di buon livello, 67 chili di peso, 1,74 di altezza, Mugnaini, padre e madre boscaioli, fino a vent'anni ho alternato il mestiere del fornaio a quello del ciclista.
E' stato professionista dal '64 al '69, ma la sua attività nella massima categoria è durata in pratica poco più di tre anni. Ha cominciato nel '64, a 23 anni, e nell'estate del '67 nella tappa del Tour che andava da Marsiglia a Carpentras e tristemente nota per la morte di Tom Simpson sul Mont Ventoux, una rovinosa caduta lo ha messo fuori causa. Una costola gli aveva perforato un polmone. Ha poi ripreso senza ottenere risultati soddisfacenti e ha terminato la carriera con cinque vittorie all'attivo: una tappa del Tour, due tappe del Giro d'Italia, una tappa del Giro della Svizzera e il Circuito di Maggiora. La vittoria al Tour è stato sicuramente il sigillo più importante della sua carriera; a Luchon, nella tappa proveniente da Pau, anno 1966, ottenne un successo solitario con 46" di vantaggio su Altig e Anquetil a conclusione di un finale strepitoso poiché, dopo aver ripreso i fuggitivi, il toscano di Montemignaio staccava tutti sui tornanti del Portillon presentandosi al traguardo con le mani al cielo. Un'azione che avrebbe meritato di più, infatti per soli 13", Marcello non conquistava la maglia gialla.
Nella classifica finale del Tour risulterà comunque il miglior italiano con una quinto posto alle spalle di Aimar, Yanssen, Poulidor e Momene Campo. Tra gli altri piazzamenti di rilievo un quarto e un settimo posto nella classifica finale del Giro.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy