Tour de Berne

La prima edizione risale al 1921 e fu vinta dallo svizzero Henri Suter, il quale si impose anche nel '22, '23 e '29 ed è ancora oggi il plurivittorioso di questa corsa con quattro successi. Nata con il nome di Nordwest-Schweizer Rundfahrt (in tedesco), Tour du Nord-Ouest (in francese), dagli anni '90 viene chiamata Berner Rundfahrt (Tour de Berne), poiché gli organizzatori hanno deciso di far iniziare e finire la corsa nella città di Berna. Prima veniva organizzata in differenti città come Kirchberg, Biel, Olten, Oberwil, Thun, Berikon, Langendorf, Basel e molte altre ancora. Da alcuni anni insieme alla prova dei professionisti si svolge, nella stessa giornata, anche la corsa di altre categorie di ciclisti. Tra le prove in linea elvetiche, come importanza, viene subito dietro il G.P. di Zurigo e quello di Gippingen.