Storia di Giuseppe Fezzardi

Fezzardi, varesino di Arcisate, nasce nel dicembre del 1939. Nel '60, da dilettante, in coppia con Vigna vince il Trofeo Argo sullo stesso percorso dei professionisti impegnati nel Trofeo Baracchi realizzando un tempo migliore.
Fino a 21 anni lavora come operaio in una valigeria e poi nel '61 entra nella massima categoria con l'ausilio di trentacinque vittorie raccolte tra i dilettanti. Passa professionista con la San Pellegrino e, dopo aver corso per la Molteni, nel '63 con la Cynar s'impone nel Giro della Svizzera, la sua vittoria più significativa alla quale fanno da contorno la Tre Valli Varesine '62, il Giro del Ticino '66 e la tappa di Gap del Tour '65 a dimostrazione che non è stato soltanto un apprezzato gregario. Da rimarcare il suo comportamento per la squadra nel Giro (9 partecipazioni), nel Tour (due) e nel Giro della Svizzera (tre).
Sceso dalla bici, con guadagni che gli hanno permesso di farsi una casa, Giuseppe è assunto in Provincia, cosa che ha contribuito al raggiungimento di buoni traguardi per le due figlie, una laureata in biologia e l'altra in legge. Rimasto vicino all'ambiente lo ritroviamo pilota del camper della Lampre e quindi collaboratore della compagine guidata da Beppe Saronni, cosa che gli permette di capire e giudicare il ciclismo moderno rispetto a quello dei suoi tempi.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy