Storia di Artur Krzeszowiec

Figlio d'arte, suo padre aveva corso negli anni '70, Artur Krzeszowiec debutta tra i professionisti nel 1999 con la maglia Amore & Vita Beretta e anche nella stagione successiva è confermato dal team di Ivano Fanini.
Corridore veloce, Artur vince una tappa del Tour de Limousin, la classifica finale a punti del Giro di Svizzera, tre frazioni e la classifica finale del Giro di Solidarnosc e una tappa al Giro di Polonia.
Nel 2001 Krzeszowiec passa al CCC Polstat, gruppo sportivo di prima fascia UCI, ma durante la stagione è vittima di una paurosa caduta in Francia. Dopo l'arrivo cede la forcella della bicicletta e a 60 all'ora si schianta contro un albero. E' un tonfo tremendo che lo costringe ad una lunga sosta; cinque mesi senza bici e un ematoma che non si riassorbe, proprio vicino al cuore. Ha seri problemi di aritmia, deve operarsi ed è costretto ad una lunga degenza. Intanto ha rescisso il contratto con il CCC Polsat e ha provato con altre squadre, ma adesso nessuno più lo cerca. Nell'inverno 2003-2004 lo chiama Ivano Fanini e gli chiede di tornare a correre con l'Amore & Vita, certo del suo recupero, non solo fisico.
Articolo inviato da: Paolo Mannini (Firenze)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy