Giuseppe Belli si racconta

Riceviamo da Giuseppe Belli:

Ho corso solamente un anno da professionista, purtroppo nel 1960 correvamo con stipendi da fame e per questo ho smesso a fine anno. Comunque anche se dovevo spingere i capitani in salita, per citarne uno Nino Defilippis, ho avuto la soddisfazione di trovarmi fianco a fianco con i campioni dell'epoca: il grande Van Looy, il grande grimpeur Charly Gaul, Bahamontes, Anquetil, Ercole Baldini ecc. ecc. .
Qualche volta mi sono anche classificato nei primi quindici arrivati: 13mo alla Nizza Mont Agel vinta da Raimond Poulidor,.13mo al G.Premio di Cannes vinto dallo spagnolo Gil e ventesimo a pari merito nella Milano-Torino a 40 secondi dal vincitore Arnaldo Pambianco che vestiva la maglia della Legnano.
Da dilettante in salita mi sono sempre sentito a mio agio, e se potete visionare gli albi d'oro, modestamente ho primeggiato in due edizioni della Torino Valtournanche 1957 e 1958. Un albo d'oro con nomi illustri: Franco Balmamion, Italio Zilioli, Gianni Bugno, Angelo Conterno, Vladimiro Panizza, Tomasini, Giupponi ecc. ecc. .
In totale da dilettante ho ottenuto 15 vittorie: oltre alle due edizioni della Torino-Valtournanche, ho primeggiato: Torino-Tigliole 1958, Alessandria G.P Melchionni 1957, G.P Delio e Miglio 1956 a Villanova Canavese, Trofeo Cerchi D'Oro Nisi a Torino 1956, Trofeo Garda a Ivrea 1956, G.P. Valchisone a Pragelato 1955, Coppa Mamma Rubiola a Volpiano 1955, Ivrea-Courmayeur 1955, Coppa S.Besso a Campiglia Soana 1957, Aosta-La Thuile 1954, Rivarolo Ceresole Reale 1954, Coppa Giaccardo a Chatillon 1954 e Coppa S.Giacomo al Piazzo Biella 1953.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy