Storia di Maurice Diot

Soprannominato "il tignoso" per la caparbietà con la quale inseguiva la vittoria grazie a un notevole spunto di velocità. E' rimasta celebre la frase che pronunciò dopo essere finito secondo alle spalle di Fausto Coppi nella Parigi-Roubaix nel '50: "Oggi ho vinto io, perché Coppi era davvero troppo forte, fuori concorso". Morì tragicamente nel '72, travolto da un'automobile davanti alla sua abitazione. La vittoria più importante della sua carriera rimane quella nella Parigi-Bruxelles del '49; due anni più tardi si aggiudicò l'ultima edizione della Parigi-Brest-Parigi. Sei Tour de France disputati, con 4 ritiri e una vittoria di tappa nell'edizione del '47.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy