Storia di Mino De Rossi

Un talento assoluto dell'inseguimento. Ad appena vent'anni, nel '51, conquistò il titolo mondiale dilettanti di inseguimento al Vigorelli battendo in finale il belga Glorieux. Questo successo confermava le grandi possibilità di un atleta che l'anno precedente aveva stabilito il primo record dell'ora per dilettanti, coprendo sulla pista del Vigorelli km 42,481. Nel '52 altra prestigiosa affermazione nell'inseguimento a squadre nei Giochi olimpici di Helsinki. Il quartetto italiano allineava oltre a De Rossi anche Morettini, Messina e Campana ed ebbe la meglio sulla rappresentativa dell'Africa del Sud. Purtroppo fra i professionisti il suo talento svanì nel nulla.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy