Storia di Edgard De Caluwe

Potente passista fiammingo, fu considerato il "re degli indipendenti belgi" nel 1933 quando, a vent'anni, si impose successivamente nel Giro delle Fiandre, nel Campionato dell'Hainault, nella Bruxelles-Liegi e nel Giro del Belgio dopo aver vinto una tappa, da La Panne a Genk, di 265 km con 8'46" di vantaggio accumulati andando in fuga solitario dai primissimi chilometri di gara.
Diventato professionista si aggiudicò nel '35 la Parigi-Bruxelles e la Bordeaux-Parigi, nella quale sfruttando anche il fatto che in certi tratti era permesso stare dietro moto realizzò una media altissima: 46,770 km/h.
Nel '38 vinse anche il Giro delle Fiandre mentre non ebbe fortuna nelle due partecipazioni al Tour de France, dove si ritirò sia nel '34 che nel '35.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy