Storia di Nedo Logli

Buon passista veloce, atleta solido e tenace, in evidenza già tra i minori, fu terzo nel Campionato Italiano allievi nel '40 e passato dilettante si impose nel 1942 a Milano nel Campionato della Gioventù Europea, staccando tutti gli avversari e arrivando al Vigorelli ben 6'41" prima dello spagnolo Orbajceta.
Il 2 maggio 1943 batteva in volata tutti i professionisti di seconda serie nel Giro dell'Emilia: non aveva ancora vent'anni!
Passò professionista per la Viscontea nel 1945 senza ottenere nel primo anno particolari risultati.
Nel 1946 conquista il titolo di Campione Italiano indipendenti, ma la sua annata migliore è il 1949 dove ottiene due sole vittorie (un circuito e la Tre Valli Varesine), ma grazie a numerosi piazzamenti come il 9° posto al Giro d'Italia e il 3° al Giro di Lombardia ottiene il 3° posto dietro Coppi e Bartali nella classifica finale della "Desgrange-Colombo" classifica a punti, mondiale, che in quell'epoca teneva conto dei risultati dell'annata.
Indubbiamente uno dei migliori corridori italiani del periodo anche se in verità poco vincente.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy