Storia di Maurizio Nuzzi

Atleta possente, ottimo sul passo, non ha raccolto molto in termini di vittorie, poiché difettava in volata, collezionando una miriade di secondi posti. Troppo buono in corsa, gli ha fatto sempre difetto quella cattiveria sportiva necessaria. Nelle categorie minori era amatissimo dalla stampa e soprattutto dagli sportivi, tant'è vero che quando attaccava, aveva un "esercito" intero ad applaudirlo. Ha corso tre giri d'Italia da dilettante ( 88 - 89 - 90 ) e uno da neo professionista ('93) con la Jolly Componibili - Club 88 guidata da Waldemaro Bartolozzi. Nella sua unica stagione da professionista porta a termine la Milano-Sanremo e poi si piazza in altre corse aiutanto i compagni a vincere (es. Leoni nella Tirreno-Adriatico), meritandosi la convocazione per il Giro d'Italia. In squadra non c'è un uomo da classifica ma solo cacciatori di tappe e Maurizio, dopo aver contribuito alle due vittorie del compagno Dimitri Konishev, riesce a concludere il Giro al 74° posto a poco più di 2 ore dal vincitore Miguel Indurain. La stagione prosegue con piazzamenti non di rilievo e poi a fine anno cessa l'attivita. Terminata l'attività comincia a produce scarpe nei pressi della sua abitazione. Sposato con figli, ha lasciato un ottimo ricordo di se stesso nell'ambito del ciclismo locale sia per la sua grande umiltà, che per la sua grandissima serietà.
Articolo inviato da: Paolo Mannini (Firenze)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy