Storia di Gabriele Giusti

Nato a Pavullo "Bebe" inizia a correre nel 1953.
Dal 1955 al 1957 gareggia, come allievo, per la Società Sportiva "SERSE COPPI" di Bologna, ottenendo numerose vittorie, tra le quali, la Bologna-Pavullo, il Campionato Italiano Allievi (a Biella con arrivo solitario) e la Coppa Borrin a Sanremo.
Nel 1958 e nel 1959 corre da dilettante per l'Unione Sportiva PAVULLESE; vince 5 corse e ottiene numerosi piazzamenti. Nel 1960, sempre come dilettante, per il G.S. GHIGI, ottiene numerose vittorie tra le quali il Campionato Emiliano Dilettanti cronometro a squadre (Giusti-Morosi-Sarti) e la Bologna-Castellania con arrivo solitario nel paese di Fausto Coppi.
L'anno successivo passa profestionista sempre con la Ghigi e vince il Campionato Italiano a squadre. Nel 1962 con la Salvarani corre il Giro della Sardegna (vittoria del suo compagno di Squadra, Pambianco), la più lunga edizione della Milano-Sanremo (315 Km.) e il Giro d' Italia (dove il suo compagno di squadra, Ronchini, tiene la maglia rosa per diverse tappe)
Nel 1963 cessa la sua attività.

.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy