Storia di Jean-Pierre Danguillaume

Figlio di André e fratello di Jean-Louis, è stato un ottimo cacciatore di tappe, un attaccante. Dopo una serie di affermazioni in corse a tappe brevi in Francia coronò la carriera da dilettante imponendosi nella prestigiosa Varsavia-Praga-Berlino. Divenuto professionista conquistò il G.P. di Plouay '71, il G.P. di Roquebrune '72, il Criterium National '73, la Ronda Nivernese '73, il G.P. di Cannes e la Parigi-Bourges '75. A conferma di una predisposizione per le gare a tappe brevi, si impose nel Midi Libre '74, nel Tour de l'Indre-et-Loire e nel Tour de l'Aude '77. In 9 Tour de France ha conquistato 7 tappe, realizzando il miglior piazzamento col 13° posto del '74.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy