Storia di Ugo Colombo

Gregario sullo stile dei tempi antichi per quattro stagioni è stato uno dei fedeli di Franco Bitossi nella Filotex. Si è segnalato per la grande regolarità, che gli ha consentito di piazzarsi due volte fra i primi cinque al Giro d'Italia. Nel '69 si impose davanti a Taccone e Zilioli nella Scanno-Silvi Marina e concluse il Giro al quinto posto. Ancora meglio fece nel '71 quando, pur non vincendo alcuna tappa concluse 3° a 2'35" da Gosta Petteersson. Conquistò anche una doppietta nella Coppa Placci '70 e '71, oltre a una tappa nel Romandia '69, una nel Catalogna '70, una nel Giro della Svizzera '71 e altre due frazioni del Giro d'Italia nel '72 a Francavilla davanti a Merckx e Motta, e una a Chieti davanti a De Vlaeminck nel '74. Nel 1968 vestì la maglia azzurra ai mondiali di Imola vinti da Adorni, ritirandosi.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy