Storia di Philip Grant Anderson

Atleta solido e potente, dotato di un'aggressività non comune si è issato ai vertici della scala mondiale nel 1985 ottenendo diversi apprezzabili risultati senza però realizzare completamente quel che, con il suo generoso comportamento, avrebbe meritato. Tatticamente infatti il "canguro" ha mostrato molte pecche.
E' stato il primo australiano ad aver indossato la maglia gialla: per un giorno nel 1981 e per 9 nel 1982. Al suo attivo alcune prove di Coppa del Mondo e anche alcune corse a tappe come il Giro di Svizzera, il Giro del Mediterraneo, la Settimana Catalana e il Giro del Delfinato nel felicissimo 1985. Al culmine della popolarità, nell'inverno 1985-86, colto da una malattia molto seria parve sul punto di dover rinunciare al ciclismo e invece, gradatamente, si riprese e nel finale di stagione '86 dopo aver vinto la Blois-Chaville, si piazza 4° nel Giro del Piemonte e 3° nel Giro di Lombardia. Non si conferma ai massimi livelli nella stagione successiva, ma piano piano torna ad essere un buon protagonista vincendo ancora molto sia in linea che a tappe e terminando la carriera nel 1993.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy