Storia di Severino Canavesi

Corridore non molto vincente, eppure capace di performances di rilievo. Dopo essere stato campione italiano di ciclo-cross nel '34, a sopresa nel 1945, alla bella età di 34 anni, riuscì a conquistare il titolo su strada. Canavesi riuscì a sfruttare la rivalità tra i "grandi" per scatenare la fuga vincente a quasi 200 km dal traguardo e si impose davanti a Servadei e Maggini nella Milano-Angera, che assegnava appunto la maglia tricolore.
Tenace e combattivo ha avuto una carriera ventennale ed è primatista di partecipazioni al Giro di Lombardia, corso per ben 18 volte, con il quarto posto del '41 come miglior piazzamento. Ottimi piazzamenti anche al Giro d'Italia: 3° nel '36, 4° nel '37, 3° nel '38, 4° nel '39 e 5° nel '40, sempre nell'elite, ma mai un successo di tappa.
Dopo il ritiro ha aperto un negozio di biciclette a Castellanza e per parecchi anni svolse la propria attività con cicli, motocicli ed articoli sportivi. Fu componente del consiglio e sostenitore nella ciclistica castellanzese.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy