Storia di Annibale Brasola

Fratello di Elio, tra i due è stato il più titolato. Buon dilettante (29° nel Mondiale 1946), in possesso di un valido rush finale, è stato professionista dal 1947 al 1956. Velocista spericolato, correndo per Lygie, Bottecchia e Torpado, è riuscito ad ottenere alcuni successi significativi come quelli nelle tappe di Napoli '50, Sanremo '52 e Brescia '54 del Giro d'Italia; come il Giro del Lazio '49, il Giro di Sicilia (con la tappa di Trapani) nel '54. Oltre alla tappa di Vienna nel Giro dell'Austria '52 e a quella di Novi Ligure nel Giro dei Due Mari '51 si è imposto in prove minori e kermesse.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy