Storia di Albert Bouvet

Corridore solido e di temperamento, tagliato specialmente per le prove a cronometro e buon inseguitore, ha il vanto di essere stato per più di quarant'anni l'ultimo francese ad aver vinto la Parigi-Tours nel '56 (nel 1998 Jacky Durand).
Se le sue vittorie su strada non sono troppo numerose, in compenso è stato per cinque anni campione di Francia dell'inseguimento e ha collezionato pregevoli posti d'onore sia nel mondiale su pista nel '57 e nel '59 (battuto in finale dal connazionale Rivière) sia nel Gran Premio delle Nazioni '55 e '56, nella Manica-Oceano '55, '56 e '57 e nel Gran Premio della Svizzera a cronometro '55.
A carriera conclusa divenne giornalista del Parisien Libére poi entrò nello staff organizzatore del Tour e delle altre grandi prove dell'Equipe assumendone la direzione tecnica. Una delle sue fatiche annuali è stato il cercare qualche sconosciuta porzione di pavè da aggiungere all'inferno del Nord della Parigi-Roubaix.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy