5 settembre 1982 - World Championship - Goodwood (GBR)

L'appuntamento per il 1982 è fissato a Goodwood, nell'estremo sud dell'Inghilterra, con un circuito di 15 chilometri da percorrere per 18 giri, non molto impegnativo ma con una salitella finale che bene si presta ai colpi di mano. La prima fuga è del francese Vallet che scatta al primo giro, arriva ad avere un vantaggio superiore ai sei minuti e poi dopo dieci tornate viene ripreso e risucchiato dallo svedese Tommy Prim. Prim insiste nell'azione e rimane in testa fino al quattordicesimo giro mentre il povero Vallet si ritira stremato insieme al suo capitano, Bernard Hinault, che dopo aver vinto Giro e Tour non è proprio in giornata.
Moser saggia la consistenza del gruppo uscendo con Zoetemelk, poi è la volta del bravissimo Chinetti che con Masciarelli si prodiga fino allo stremo per recuperare su Lemond, Lejarreta, Boyer e Le Roy. Ma eccoci all'ultimo chilometro; il gruppo è allungatissimo con Chinetti in testa a tirare e Saronni nelle retrovie. Beppe è troppo indietro e ciò non gli consente il pieno controllo della situazione e così Moser gli si mette davanti e lo tira fino alle primissime posizioni. Saronni non vuole arrivare in volata e con uno scatto pianta il gruppo e s'invola verso il traguardo con il solo Lemond che tenta in qualche modo di resistergli.
Saronni arriva a braccia alzate e per l'Italia è ancora un altro memorabile trionfo: è il nono atleta italiano in maglia iridata, il quarto negli ultimi 10 anni dopo Basso, Gimondi e Moser.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy