Storia di Leonida Frascarelli

Indubbiamente il miglior corridore espresso dal ciclismo centro-meridionale negli anni '20. Buon passista, dotato di grande resistenza, tenace e grintoso, si è distinto spesso anche come gregario di lusso, in particolare nel mondiale del 1929, la sua annata migliore dove giunse addirittura 2° alla Milano-Sanremo e 3° al Giro d'Italia. Ha colto qualche bella vittoria in corse comunque non di primissimo piano e dedicate alle categorie minori come indipendenti e professionisti juniores ed è riuscito a vincere due tappe al Giro d'Italia del 1930, affermandosi come uno dei migliori protagonisti del periodo.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy