Meisterschaft von Zurich

Organizzato per la prima volta nel 1910, il Campionato di Zurigo (o Gran Premio di Svizzera) è l'unica classica del ciclismo che si corre ininterrottamente dal 1917; tutte le altre grandi prove in linea del calendario hanno subito interruzioni non volontarie durante la prima o la seconda Guerra Mondiale.
Partenza e arrivo sono da sempre sul lungolago mentre la gara vera e propria si snoda attraverso le colline zurighesi per quasi 250 chilometri. Negli ultimi anni il tracciato è diventato un anello di 41 chilometri da ripetere per sei volte con due strappi impegnativi: il Forch, due chilometri di salita al 5%, e il Pfannenstiel, quasi 3 chilometri con punte di oltre il 10%.
Lo svizzero Henri Suter è stato il dominatore assoluto di questa corsa; dal 1919 al 1929 ha vinto sei volte cogliendo anche un secondo posto. Gli unici stranieri che l'hanno vinta per almeno due volte sono stati gli italiani Gino Bartali e Franco Bitossi e i belgi Walter Godefroot e Johan Museeuw. Nelle ultime 40 edizioni gli elvetici hanno vinto solo tre volte (nel 1967 con Robert Hagmann, nel 1981 con Beat Breu e nel 2000 con Laurent Dufaux). Tra i tanti campioni che hanno scritto il proprio nome nell'albo d'oro di questa classica (oltre a quelli già citati, Hugo Koblet, Roger De Vlaeminck, Freddy Maertens, Francesco Moser e Giuseppe Saronni) manca quello più prestigioso di Eddy Merckx. Il Cannibale ha corso questa gara quattro volte giungendo quarto nel 1969, secondo nel 1975 (alle spalle di De Vlaeminck), settimo nel 1976 e quarto nel 1977.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy