1 settembre 2005 - Trofeo Melinda

Il via effettivo alle ore 9.55 con 127 corridori. Al km 14 primo allungo di giornata ad opera di Nikandrov e Kananen; dal gruppo esce anche Bonfanti ma al km 15 il gruppo torna compatto.
Il gruppo prosegue compatto, guidato dalla Lampre-Caffita, ad andatura molto sostenuta.
Al km 38 allungo di Mroz; il vantaggio del battistrada per alcuni km oscilla sui 30", poi sale a 1'00" al km 59, dopo di che cala e al km 67 il gruppo torna compatto.
Il gruppo procede compatto sempre tirato dalla Lampre.
Al km 100 in occasione del primo passaggio sul traguardo di Fondo allungo di Carta ma dopo un km il contrattaccante viene ripreso e il gruppo torna compatto. E' iniziato il circuito finale che prevede due giri con doppio passaggio sui Gpm di Ronzone e Revo.
Al km 102,6 il gruppo transita compatto al GPM di Ronzone: primo Stangelj (Lampre) poi Tonti e Ballan. Al km 107 allungo di Grivko seguito da Stangelj. Solo 13" per i battistrada sul gruppo sempre condotto dalla Lampre e al km 112 il gruppo è nuovamente compatto.
Al km 118 al GPM di Revò il gruppo di testa è ancora forte di 17 unità e Stangelj transita in testa seguito da Sioutsou e Tonkov.
In discesa cercano di avvantaggiarsi Stangelj, Sioutsou e Giordani ma il gruppo, condotto dalla Liquigas-Bianchi, non lascia spazio.
Alla fine del primo giro (km 131) gruppo compatto. Al secondo passaggio al GPM di Ronzone (km 133) Gentili precede Stangelj, Tonti e tutti i migliori.
In avvicinamento al GPM di Revò il gruppo si presenta molto frazionato e al GPM di Revò (km 158) Mazzoleni è primo davanti a Jeker e Cunego. Il gruppo dei migliori è forte di 29 unità, il grosso del gruppo è a 43''.
Allungo di Visconti che al passaggio da Fondo (km 162,7 - inizio ultimo giro) ha 11" su un gruppetto di inseguitori composto da Garzelli, Cunego, Mazzoleni, Sioutsou, Jeker, Mazzanti Luca, Pozzovivo, Anzà e Nocentini.
Al km 164, ripreso Visconti, sono dieci gli uomini al comando. Il vantaggio dei battistrada è di 43'' (km 174) e al loro inseguimento si pongono Codol e Bertolini che a km 182 rientrano sui battistrada. Solo un km e lungo la salita che porta al Gpm di Revò perdono contatto proprio Bertolini e Codol. Al Gpm (km 184) Jeker precede Cunego e Mazzanti; i primi inseguitori a 42'', a 1'00" il gruppo.
A 9 km all'arrivo perde contatto dal gruppo di testa Pozzovivo e ai meno 5 il gruppo inseguitore, forte di 12 unità (ha riassorbito Pozzovivo e Codol), è segnalato a 1'05''.
Negli ultimi km forcing di Eddy Mazzoleni in testa al gruppo. Ai 1300 metri al traguardo prova l'allungo Nocentini, ma sulla sua ruota si riporta con facilità Cunego e tutti i compagni di fuga eccetto Sioutsou e Mazzoleni che perdono contatto. Sotto lo striscione dell'ultimo km i battistrada sono in otto e prova l'allungo Anzà con Cunego sempre pronto a rintuzzare l'attacco. Ai 500 metri Mazzanti e Garzelli e poi anche Jeker e Nocentini ritornano sui primi. Ai 300 metri Cunego è davanti e lancia la volata, Garzelli prova la rimonta ma Cunego vince nettamente su Garzelli, Mazzanti e Anzà.
Articolo inviato da: Paolo Mannini (Firenze)