9 agosto 2005 - G.P. Fred Mengoni

Il via viene dato alle ore 10.45, i corridori in gara sono 152. Non sono partiti Breschel e Muller entrambi della CSC.
Dopo appena 2 km parte il primo attacco di giornata, protagonista Koji Fukushima. Al km 4 dal gruppo esce anche Fus che si mette all'inseguimento del battistrada mentre il gruppo perde terreno. La situazione al km 9: al comando sempre Fukushima con 38" su Fus, il gruppo a 2'50". Al km 15 provano ad uscire dal gruppo Soukup, Mac Parland, Osella, Kloczko e Guerrini, ma il gruppo riprende i contrattaccanti. Al primo Traguardo Volante di Porto Recanati (km 27) primo Fukushima a 1'50" Fus, a 3'15" Ermeti e Schnyder, il gruppo a 3'30".
Si ricongiunge il terzetto alle spalle del battistrada (km 44); Fukushima ha, su di loro, un vantaggio di 2'06" e sul gruppo di 5'20".
Cala sotto il minuto il vantaggio del battistrada sugli immediati inseguitori, mentre il gruppo perde terreno. Fukushima si rialza e attende il rientro degli inseguitori (km 62) mentre il gruppo ha un ritardo superiore ai 7'. Al km 64 fora Fukushima e al secondo Traguardo Volante (km 68), vinto da Ermeti, Fukushima transita con un ritardo di 20", il gruppo a 6'00". Al km 70 Fukushima rientra sugli uomini di testa che così sono nuovamente in quattro. Il gruppo è condotto dalla Liquigas-Bianchi e il vantaggio degli uomini al comando scende sotto i 5' (4'50" al km 80). Cala ancora il vantaggio dei battistrada (4'00" al km 114) e al km 115 perde contatto Fus. Dal gruppo prova ad uscire Astolfi ma il suo tentativo viene annullato. Il gruppo, sempre condotto dalla Liquigas, si avvicina ai battistrada: al Gpm di giornata (km 134) transita primo Schnyder davanti a Ermeti e Fukushima, il gruppo a 2'40", nel mezzo sempre Fus che al km 142 viene ripreso dal gruppo che viaggia con un ritardo di 1'45" dai battistrada. Al km 148 i battistrada hanno ormai solo pochi secondi sul gruppo e si rialzano Ermeti e Schnyder mentre prosegue nella sua azione Fukushima, ma al km 149 il gruppo torna compatto. Al secondo Gpm (km 150) Tonti precede Sella e Quagliarello e la gara si vivacizza notevolmente. Leggermente avvantaggiati sul gruppo viaggiano Tonti, Vila, Bertolini, Agnoli, Marcato e Giordani, a 7" Nibali, Murro, Masolino e Spadi, a 16" il gruppo. I due drappelli si ricompattano e così al comando sono in undici con un vantaggio di 20" sul gruppo. Al km 162 allunga Agnoli, nella sua scia Vila e Nibali; prova a chiudere Giordani. La situazione è in continua evoluzione e al km 163 solo al comando troviamo Nibali con 3" su Agnoli e Vila, dietro gli inseguitori, il gruppo a 24". Agnoli si riporta su Nibali, poi arrivano anche Vila, Bertolini e Laverde ma il gruppo è in forte rimonta e al km 167 torna nuovamente compatto.
Al km 175 allungo di Missaglia che al km 180 viene agganciato da altri contrattaccanti (Figueras, Jurco, Pill, Mozzanti L., Amichetti, Fischer, De Gasperi, Masciarelli A. e Janiaczyk). In breve il gruppo annulla anche questo tentativo. Al km 184 allungo di Baliani; dal gruppo esce al suo inseguimento Fischer e al comando si forma una coppia (km 189) con il gruppo a 22". Scende il vantaggio dei battistrada e al km 196 vengono riassorbiti.
Ginestri ci prova al km 199, ma viene ripreso ai -2 al traguardo. Ai 1500 metri si muove Sella, con Failli e Kohut; Luca Mazzanti e Bernucci si riportano sui battistrada ai 700 metri. Ai 500 metri restano davanti Mazzanti e Failli, e nello sprint sulla salita che porta a Castelfidardo si impone Mazzanti della Panaria. Secondo Failli con un ritardo di 2" e terzo, con lo stesso ritardo, Bernucci. Il gruppo dei migliori si classifica a 5" e vede Bailetti, quarto, precedere Di Luca (Cunego chiude in 16° posizione).
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy