20 agosto 2005 - Giro del Veneto

Partenza da Padova alle ore 10:43; 132 gli atleti al via, non parte Calzati dell'AG2R Prevoyance.
Inizio veloce con attacchi portati nell'ordine da Simone Guidi, poi Palumbo, poi ancora Massimo Mazzanti. Andatura sostenuta e gruppo compatto al km 16.
Al km 27 ci prova Tonti cui si accodano Marzoli, Boggia, Baliani, Schnjder, Bertuola Cox, Luca Nardello e Frattini; al km 29 si aggancia ai battistrada Ongarato e al km 33 anche Figueras, Bailetti, Laverde, Tiralongo, Visconti, Bossoni, Capecchi, Wegelius, Efimkin, Santambrogio, Betts e Mc Parland.
Il gruppo però non concede spazio e al km 36 si ricompatta la corsa (a vuoto il contrattacco di Janiaczyk, Borrajo e Gili). Media della prima ora di corsa: 42,100 km/h.
Al km 54, all'entrata di Vicenza, ci provano Fornaciari, Palumbo, Massimo Mazzanti, Martella e Nikandrov: niente da fare. E' la Lampre-Caffita a fare l'andatura in gruppo. Media dopo due ore: 40,900 km/h.
Al km 90 scatto di Gili; al primo passaggio per Thiene (km 98) il vantaggio del battistrada è di 28". Vantaggio massimo per Gili al km 108 (52"); dal gruppo contrattacco di Trent Wilson ma il gruppo riprende prima T. Wilson e poi anche Gili (km 118). Forte pioggia sulla corsa. Al gpm di Lago di Velo d'Astico sono Commesso, Santambrogio e Tonti i primi tre. Media dopo tre ore: 39,730 km/h.
E' sempre la Lampre a condurre. In vista del gpm a Cima Costo, attacco di Astarloa e Eddy Mazzoleni (che transitano nell'ordine al culmine); sul gpm al terzo posto Visconti che precede la prima parte del gruppo. Si ricompattano via via in discesa una cinquantina di corridori. Da registrare al km 142 di corsa una caduta in gruppo; coinvolti tra gli altri Masciarelli, Magallanes, Scattolin, Aggiano, Agnoli e Pozzovivo: tutti riescono a ripartire.
Dopo un tentativo di Cardenas ed Efimkin (ripresi al km 146), attacco di Sella (km 151) cui rispondono Cunego e Astarloa. Al km 157 il vantaggio dei tre è di 18''. Media dopo quattro ore: 39,875 km/h.
Al km 161 vengono ripresi i tre ed è la Naturino-Sapore di Mare a condurre. Al km 164 attacco di Valoti e Commesso, su cui si porta Filippo Simeoni. Al passaggio sul primo gpm in località Cà Vecchia (Valoti-Commesso-Simeoni nell'ordine), il vantaggio dei tre è di 14" sul primo gruppetto inseguitore; a 50" il gruppo.
In discesa, rientrano sui battistrada prima Cunego, Mazzoleni e Masolino; poi Nocentini, Honchar, Pelizzotti e Astarloa; poi ancora Laverde, Visconti, Giunti, Carlstrom e Bertuola. Sono dunque 15 i battistrada. Ai - 20 km dalla conclusione il loro vantaggio è di 40"; ai 14 Km di 1'05".
Prima della seconda salita al gpm di Cà Vecchia, attacco di Mazzoleni e Valoti; forcing di Mazzoleni che lascia Valoti e transita al gpm con 18'' su Valoti e 26'' su Pellizotti, Commesso, Cunego, Nocentini, Honchar, Visconti e Giunti. Il gruppetto-Pellizzotti aggancia Valoti, ma Mazzoleni fila via solitario; ai -3 il suo vantaggio è di 50" ed è ormai irraggiungibile.
All'arrivo di Tiene (Piazza Ferrarin) vittoria di Mazzoleni; a 42'' Commesso e Honchar, a 50'' Visconti, Valoti, Nocentini, Cunego, Pellizotti e Giunti.
Articolo inviato da: Paolo Mannini (Firenze)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy